Se per caso non ve ne foste accorti

11 settembre 2015 § Lascia un commento

settembre è tornato: finalmente non è più obbligatorio sfoggiare l’abbronzatura e pubblicare fotografie imbarazzanti con gente mezza nuda in località discutibili, con tatuaggi altrettanto discutibili bene in vista.

Finalmente la scuola materna sotto casa ha riaperto e i bimbi cinguettavano felici, finché la maestra con la voce da cornacchia ha detto Al mio 3 le mamme vengono tutte con me (signora Cornacchia,  ma lei magari ha anche studiato per fare il lavoro che fa?) e i bambini hanno iniziato a disperarsi per la dipartita delle genitrici, con urla strazianti. Intanto facevo colazione con un frullato alla banana e pensavo che quel sottofondo acustico era perfettamente consonante con il mio stato d’animo (un po’ come la scena di quel film coreano inflazionato,  che mentre gli staccano i denti con la pinza, sotto ci sono i violini di Vivaldi).

Finalmente stamane è arrivata la raccomandata della Veritas, che ci intima di pagare la gabella cittadina, utile ad avere il titolo di Residenti della Serenissima. È arrivata con soli 6 mesi di ritardo: pensavo che il Doge deve avere tantissima corrispondenza da smaltire, in effetti.

Finalmente ogni tanto capita di incrociare un soave vociare nel tuo dialetto natìo e sai per certo che non sono turisti: sono tutti operai del settore edile, che di qualsiasi nazionalità e/o etnia siano, come madrelingua hanno il bergamasco, proprio in virtù dell’attività professionale svolta.

Ho pensato che forse passo dalla padella alla brace, col fatto che smetterò di andare in aeroporto per iniziare ad addomesticare turisti.

Pensavo che è bene che arrivi l’inverno, perché socialmente il freddo giustifica il fatto di esternare il proprio malessere. Invece col caldo tutti si aspettano che tu sia felice.
Chissà perché, poi.

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Se per caso non ve ne foste accorti su do not disturbia.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: